LEARNBIØN2 – Pisé prefabbricato

Realizzazione di attrezzature per il barbecue e l'aggregazione in uno spazio condiviso di Benevento.

Benevento, Italia – Orto Sociale Fattoria di Casa di Betania

2021

programma di formazione

Possono coesistere prefabbricazione ed autocostruzione? È possibile unire controllo qualità, sicurezza di cantiere e meccanizzazione con il coinvolgimento dei futuri fruitori e una riduzione dei costi? Questa la sfida che è stata esplorata durante un workshop sperimentale nel Sud Italia.


Strutture prefabbricate realizzate con la tecnica del pisé sono entrate a far parte del panorama architettonico già da qualche anno. Solitamente questa soluzione di blocchi di terra battuta prodotti fuori opera ed assemblati mediante macchinari sono riservate a grandi edifici pubblici o commerciali. In una sperimentazione ospitata dalla Fattoria sociale Orto di Casa Betania di Benevento è stato possibile sperimentare dove può portare un approccio analogo applicato ad un contesto di autocostruzione assistita.

La realizzazione a piè d'opera di elementi prefabbricati semplifica notevolmente la gestione della sicurezza in cantiere e permette di controllare con più facilità la qualità esecutiva; aspetti che permettono il coinvolgimento diretto di persone senza preparazione tecnica pregressa.

La sperimentazione si è conclusa con la realizzazione di attrezzature per il barbecue. Le strutture hanno il carattere di prototipi sperimentali ma sono sin da subito utilizzabili per le attività della Fattoria sociale.

Approfondimenti

Partners

Indietro
Indietro

ABRI 2.0

Avanti
Avanti

ABRI