LEARN BIØN #2 | MODULO 1 | SETTIMANA 2 | 13-17 SETTEMBRE

Prosegue il workshop sul pisé all’Orto di Casa Betania a Benevento. Anche la seconda settimana è volata! Il lavoro sta procedendo contemporaneamente sia per quanto riguarda il pisé tradizionale che il pisé prefabbricato. 

La settimana si è aperta con una sveglia all’alba per accompagnare Donato nei lavori di scavo della terra da costruzione e livellamento delle aree di lavoro. Abbiamo così avuto modo di cominciare a setacciare la terra (tanta, tanta terra) di cui abbiamo bisogno per le lavorazioni.

Abbiamo iniziato a pigiare la terra sugli elementi in pisé tradizionale. Cominciando da FUOCO, l’elemento la cui fondazione era stata messa in opera per prima ed aveva avuto quindi più tempo per curare. Seguita da ACQUA, elemento sul quale poseremo successivamente i blocchi prefabbricati. La miscela è preparata con 9 unità di terra setacciata, 3 di ghiaia grossa ( da 3 cm), 1 di ghiaia media ( da 2 cm), 1 di ghiaia piccola ( da 1 cm) e 1 unità di sabbia.

Pigiando la terra

Pisé work in progress

Sono già stati prodotti quattro blocchi di pisè prefabbricato, utilizzando una miscela uguale a quella del pisè tradizionale e variando la granulometria degli inerti. Per il trasporto dei blocchi in opera è stato studiato il seguente sistema: sono stati realizzati degli scassi sulla cassaforma, all’interno dei quali sono stati inseriti profilati metallici a C che serviranno da guide per il successivo inserimento delle fettucce necessarie per il sollevamento; tali elementi verranno rimossi una volta messi in opera i blocchi. I moduli prodotti sono stati anche rinforzati internamente tramite l’utilizzo di una leggera armatura in legno, con l'obiettivo di migliorarne la distribuzione dei carichi. 

I blocchi prefabbricati

Trasporto del prototipo di blocco prefabbricato

Il montaggio del cassero e il successivo disassemblaggio sono procedimenti molto delicati, che richiedono la dovuta attenzione; al momento tutti moduli si vedono ben definiti e strutturati.

Durante il processo di realizzazione del pisé è molto importante controventare le casseforme opportunamente per contrastare la forte pressione della terra pigiata. Tale processo ha richiesto più tempo di quanto preventivato, ma siamo finalmente soddisfattə del risultato e stiamo procedendo con le lavorazioni previste da calendario.

Una volta raggiunto il livello adeguato abbiamo inserito in FUOCO e ACQUA le casseforme interne che ci permetteranno di sagomare l’elemento come da progetto.

Giovedì, invece della lezione di teoria abbiamo organizzato, su richiesta della comunità locale, un laboratorio sulla terra per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni. Il laboratorio è stato immaginato come un momento di gioco e sperimentazione sensoriale ed è stata un'occasione di sedimentare attraverso l’esperienza diretta messaggi educativi di rispetto verso l’ambiente.

Il laboratorio di bimbə

Il laboratorio di bimb

ə e gli adobe e le sculture prodotti

Oggi, sotto la pioggia, ci siamo occupatə delle lavorazioni di carpenteria e degli ultimi dettagli per poter cominciare a battere i blocchi prefabbricati con spessore da 25 cm.

Lavori di carpenteria

Ci prepariamo a salutare Joseph e Domenico che dovranno separarsi dal team, mentre aspettiamo le nuove partecipanti del prossimo modulo!

Il team del primo modulo del corso al completo

Indietro
Indietro

LEARN BIØN #2 | SETTIMANA 3 | TERMINATI I BLOCCHI IN PISÉ PREFABBRICATO

Avanti
Avanti

LEARN BIØN #2 | MODULO 1 | SETTIMANA 1 | 6-10 SETTEMBRE