Prossimi eventi
Prossimi eventi.
Building Utopias - call for participation
Il progetto Building Utopias è un progetto de La Città dell'utopia, finanziato da Erasmus+ e coordinato dal Servizio Civile Internazionale Italia.
Dal 8 al 19 novembre, 20 giovani volontari* da Giordania, Tunisia, Francia e Italia si incontreranno per lavorare insieme alla realizzazione di una passerella di accesso al Casale che ospita il laboratorio sociale de La Città dell'utopia.
AK0 coordinerà il cantiere di autocostruzione.
La Città dell'utopia è un laboratorio permanente di cittadinanza attiva e sviluppo locale; dal 2004, è un presidio di comunità e militanza nel territorio di Roma Sud. Organizza corsi popolari, eventi culturali, laboratori e approfondimenti su interculturalità, antifascismo e cittadinanza attiva.
Arroccato su quello che rimane della collina Volpi, che fino agli anni 60 dominava il non ancora esistente quartiere San Paolo, il Casale da sempre soffre un grave problema di accessibilità: ad oggi infatti, l'unico accesso è una rampa di scale che porta in cima alla collina.
L'infrastruttura che si realizzerà nel giardino faciliterà l'accesso di tutte le persone agli spazi interni ed esterni, rendendo il progetto finalmente inclusivo.
Per maggiori informazioni, leggere il bando scaricabile qui.
Inviare la candidatura entro il 20 ottobre!
AK0-Talks: Città sotto assedio
Torna AK0-Talks e torniamo a parlare di città.
Giovedì 28 settembre esploreremo come l'idea di città, un tempo simbolo di libertà ed organizzazione civile, sia sottoposta a pressioni che sempre più spesso rendono difficile l'abitare stesso, inteso come atto sociale del condividere spazi e visioni.
Festa della Terra - XXVII edizione
Fissate le date.
Dall'11 al 17 settembre affiancheremo gli amici del CED Terra (Centro di Documentazione sulle Case di Terra) nell'organizzazione della XXVII° edizione della Festa della Terra a Casalincontrada (Chieti).
La programmazione esatta è in via di definizione.
Cantiere scuola in Sicilia
Questo laboratorio di autocostruzione con materiali naturali è ospitato all’interno di un cantiere di ristrutturazione di un piccolo fabbricato rurale.
Tra il 22 e il 28 agosto realizzeremo insieme delle pareti in legno e canne da fiume (Arundo donax) intrecciate, esplorando la tecnica della quincha, ricoperti in terra e paglia.
Mani alla Terra - workshop Forno in Terra cruda & Cocciopesto
Dalla teoria alla pratica: durante il workshop approfondiremo le nozioni base di utilizzo della terra cruda come materiale da costruzione, realizzeremo la cupola del forno in bambù e successivamente il rivestimento impermeabile in cocciopesto, un materiale millenario usato già dai romani per l’impermeabilizzazione delle cisterne!
La terra e il cocciopesto sono materiali sostenibili, reperiti localmente, reversibili e sicuri
nell’utilizzo.
L’autocostruzione è un processo orizzontale, che applica la teoria del learn by doing (imparare facendo); al termine del corso, sarai capace di replicare il progetto in autonomia.
Si apprenderanno tutte le fasi di creazione di un forno a legna:
🧱 • costruzione telaio e base ;
🛖 • cappotto del forno in terra cruda & cocciopesto.
Cantiere aperto di Autocostruzione
Nella cornice del cantiere di autocostruzione per la ristrutturazione energetica di una villetta unifamiliare a Palestrina (Roma) si apre una settimana di cantiere-laboratorio aperto a tutti e tutte.
I e le partecipanti avranno la possibilità di contribuire al ciclo completo della posa in opera di un cappotto in canapa, dal montaggio della sottostruttura in legno alla finitura con gli intonaci in calce naturale e terre colorate.
AK0-Talks _ Stormi, Sciami e Città
Torna AK0-Talks, l'appuntamento di riflessione, condivisione e convivialità nel giardino di AK0 a Roma.
Un occasione per riflettere su come vogliamo abitare il nostro pianeta ascoltando spunti da varie angolature.
Giovedì 15 giugno avremo come ospite Andrea Cavagna, fisico teorico e dirigente di ricerca dell'Istituto dei Sistemi Complessi del CNR, Roma. Con lui parleremo di Stormi, Sciami e Città e proviamo a capire come dall'interazione di singoli individui possano nascere comportamenti e strutture collettivi.
Seguirà un aperitivo. La partecipazione è gratuita, ma vi chiediamo di sostenere i nostri progetti con una sottoscrizione libera.
DigitalBamboo Workshop - Seminario Bambù
Torna DigitalBamboo Workshop, che quest'anno è ospitato nel Labirinto della Masone, il labirinto di bambù più grande del mondo voluto dall’editore Franco Maria Ricci a Fontanellato, vicino Parma.
Dal 19 al 28 maggio 2023 il gruppo di lavoro VAHA organizza una rassegna di iniziative che comprende ben quattro proposte formative:
Cantiere Scuola _19/21 maggio
Seminario Clima _21 maggio
Seminario Bambù _25 maggio
Corso di Progettazione Algoritmica _26/28 maggio
Per saperne di più o iscriversi a una delle iniziative, si può consultare il bando.:
DigitalBamboo Workshop
Torna DigitalBamboo Workshop, che quest'anno è ospitato nel Labirinto della Masone, il labirinto di bambù più grande del mondo voluto dall’editore Franco Maria Ricci a Fontanellato, vicino Parma.
Dal 19 al 28 maggio 2023 il gruppo di lavoro VAHA organizza una rassegna di iniziative che comprende ben quattro proposte formative:
Cantiere Scuola _19/21 maggio
Seminario Clima _21 maggio
Seminario Bambù _25 maggio
Corso di Progettazione Algoritmica _26/28 maggio
Per saperne di più o iscriversi a una delle iniziative, si può consultare il bando.