Il progetto Building Utopias è un progetto de La Città dell'utopia, finanziato da Erasmus+ e coordinato dal Servizio Civile Internazionale Italia.
Dal 8 al 19 novembre, 20 giovani volontari* da Giordania, Tunisia, Francia e Italia si incontreranno per lavorare insieme alla realizzazione di una passerella di accesso al Casale che ospita il laboratorio sociale de La Città dell'utopia.
AK0 coordinerà il cantiere di autocostruzione.
La Città dell'utopia è un laboratorio permanente di cittadinanza attiva e sviluppo locale; dal 2004, è un presidio di comunità e militanza nel territorio di Roma Sud. Organizza corsi popolari, eventi culturali, laboratori e approfondimenti su interculturalità, antifascismo e cittadinanza attiva.
Arroccato su quello che rimane della collina Volpi, che fino agli anni 60 dominava il non ancora esistente quartiere San Paolo, il Casale da sempre soffre un grave problema di accessibilità: ad oggi infatti, l'unico accesso è una rampa di scale che porta in cima alla collina.
L'infrastruttura che si realizzerà nel giardino faciliterà l'accesso di tutte le persone agli spazi interni ed esterni, rendendo il progetto finalmente inclusivo.
Per maggiori informazioni, leggere il bando scaricabile qui.
Inviare la candidatura entro il 20 ottobre!