Torna AK0-Talks e torniamo a parlare di città.
Giovedì 28 settembre esploreremo come l'idea di città, un tempo simbolo di libertà ed organizzazione civile, sia sottoposta a pressioni che sempre più spesso rendono difficile l'abitare stesso, inteso come atto sociale del condividere spazi e visioni.
Con sfaccettature differenti, fenomeni di speculazione edilizia, turismo mordi e fuggi, gentrificazione incontrollata e mancanza di visioni condivise stanno mettendo a repentaglio la convivenza urbana in molte parti del mondo.
Ne parliamo con Sarah Gainsforth e Federico Monica per capire alcune di queste dinamiche in un confronto tra Africa ed Europa e per individuare con loro possibili vie d'uscita.
Un'occasione per riflettere su come vogliamo abitare il nostro pianeta ascoltando spunti da varie angolature.
Sarah Gainsforth è giornalista e ricercatrice indipendente. Collabora con L'Espresso, Il Manifesto, Internazionale ed altre testate nazionali ed internazionali. Nel 2019 ha pubblicato con Derive Approdi Airbnb città merce - Storie di resistenza alla gentrificazione digitale e nel 2022 con Effequ Abitare stanca. La Casa: un racconto politico.
Federico Monica è architetto e urbanista, fondatore del collettivo di progettazione Taxibrousse e del progetto di ricerca Placemarks Africa. Dal 2020 dirige per la rivista Africa la rubrica Taxibrousse e nel 2022 ha pubblicato nella collana Orizzonti geopolitici - Le città visibili di Segnalibro edizioni il volume Freetown.
Seguirà un aperitivo.
La partecipazione è gratuita; è gradita una sottoscrizione libera a sostegno dei progetti dell’associazione.