giornata studio sul costruire ed abitare sano a Grenoble
Alla fine di ottobre, i nostri partner di Sciences Po, la scuola di Science Politiche dell'Università Grenoble-Alpes in Francia ha invitato per un seminario di due giorni sul costruire ed abitare sostenibile. Oltre 50 studenti con una formazione nei campi socio-economico, della pubblica amministrazione e dell'urbanistica insieme a professionisti ed altri cittadini hanno partecipato ad un programma congiunto coordinato dalla nostra partner Amélie Artis.
BIØN ha contribuito con una presentazione generale di esperienze raccolte durante 6 anni di LearnBIØN, il programma di formazione della rete. Lucile Couvreur ha illustrato al pubblico alcune specificità di cosa significhi costruire in diretta collaborazione con le comunità locali utilizzando materiali approvvigionati localmente, il tutto in un ambito in cui la costruzione incontra la formazione.
François Gillet (Haute École de Bruxelles Brabant) e Stefan Pollak (AK0) hanno animato due seminari interattivi in cui hanno invitato studenti ed altri partecipanti ad una riflessione più profonda sulla dimensione umana del collaborare per l'habitat così come sui temi dei processi di progettazione e costruzione partecipativa. Durante una tavola rotonda, questi contributi hanno sollecitato domande interessanti dal pubblico, la cui composizione interdisciplinare ha alimentato discussioni stimolanti.
Tra gli altri contributi, il programma includeva una conferenza su residenza accessibile e transizione ecologica tenuta dall'urbanista Adriana Diaconu dell'Istituto di Urbanismo e Geografia alpina di Grenoble e una tavola rotonda con Aurelie Caillaud (SCIC AtticorA), Benjamin Pont (Habitat & Partage), Rémi Pascual (SAS Habitée) in cui i rappresentanti di tre cooperative hanno illustrato altrettanti approcci del movimento cooperativo per la residenza nell'area metropolitana di Grenoble.