Grazie!
Care socie, cari soci, care amiche e cari amici,
stanno volgendo al termine altri 12 mesi pieni di attività; un buon momento per ringraziarvi e ripercorrere brevemente quello che abbiamo fatto nel 2022. È stato un anno in cui abbiamo rafforzato gli impegni già avviati e presentato alcuni risultati raggiunti, in Italia e all’estero.
Il nostro 2022 è iniziato con una missione di monitoraggio in Costa d'Avorio, dove, dopo due anni in cui la situazione sanitaria ci ha tenuti lontani, siamo riusciti a vedere finalmente dal vivo i frutti del lavoro svolto a distanza e l'instancabile impegno dei nostri partner sul posto, primi fra tutti, i responsabili della rete Acqua e Miele. Grazie alla loro capacità organizzativa, quest'anno siamo riusciti ad attivare anche il programma ABRI-tesi, che ha permesso a tre studentesse italiane di recarsi in Africa a svolgere sul campo ricerche applicate al tema dell'architettura sostenibile per i contesti dell'entroterra subsahariano. La prima tesi, una proposta per un saponificio sociale a Djebonoua a cura della neo-architetta Lisa Dalle Sasse, presentata all’Università di Trento lo scorso ottobre, è valsa una promozione con il massimo dei voti.
Uno dei momenti più coinvolgenti della missione ivoriana è stato l'invito che la nostra delegazione ha ricevuto per l'assemblea costituente della cooperativa edile Jeune Talent. Dieci giovani hanno deciso di riunirsi per proporre sul mercato locale l'architettura in terra cruda e fibre vegetali dopo aver seguito un percorso di formazione con la nostra associazione. Abbiamo ora “un braccio operativo in Africa occidentale”, come ha voluto definire questa nuova realtà il presidente della stessa cooperativa nel suo discorso d'insediamento.
A coronamento dei nostri impegni in Costa d'Avorio, a settembre scorso, è arrivata anche la conferma che l'ufficio Otto per Mille della Chiesa Valdese continua a supportare i nostri sforzi, finanziando un nuovo progetto di formazione pratica grazie al quale porteremo il nostro modo di fare architettura con e per le comunità locali in altre quattro aree del paese. Su questo contiamo di aggiornarvi a breve..
Sono proseguite per tutto l'anno le attività con la rete BIØN (Building Impact Zero Network). Alcuni nostri rappresentanti hanno partecipato ad incontri internazionali in Portogallo, Svezia e Francia. Questa collaborazione europea è servita anche a produrre nuovo materiale divulgativo - tra cui una serie di video-tutorial per imparare 5 delle tecniche costruttive impartite durante i workshop del progetto LearnBIØN - che sarà presto disponibile online sul sito ufficiale del progetto.
Il 2022 è stato anche l'anno in cui finalmente abbiamo ri-dedicato un po' di energie a Roma. Lo abbiamo fatto mettendo al centro il tema delle aste vegetali e degli agro-materiali ricavabili in città. Tra le iniziative, un seminario pratico nel Parco dell'Aniene ed un laboratorio aperto di autocostruzione in un centro di arti marziali a Centocelle. Ci ha fatto inoltre piacere affiancare i responsabili della Casa dell'Architettura di Roma nella ricollocazione del Pagurus urbanus pacificus, l'installazione di DigitalBamboo che dal 2019 orna i giardini di Piazza Manfredo Fanti, per poterla integrare nell'offerta culturale dell'Estate Romana.
Sul tema del costruire con aste vegetali, AK0 ha poi avuto l'onore di organizzare in collaborazione con l'Associazione Italiana Bambù (AIB) e l'Università degli Studi La Sapienza l'edizione romana della rassegna Cultura Italiana del Bambù. Per tre giorni, lo splendido Museo Orto Botanico di Roma ha fatto da cornice per workshop di formazione, laboratori per bambini, incontri scientifici, il tutto in un giardino che ospita la più completa collezione di bambù in Italia.
DigitalBamboo è stato anche il tema dell'intervento di VAHA per la MakerFaire Sardinia, al quale AK0 ha contribuito con la gestione del cantiere formativo che si è concluso con la realizzazione di una piccola torre di Arundo donax per gli esterni del Museo archeologico di Olbia.
Siamo inoltre intervenuti a conferenze, lezioni universitarie e tavole rotonde in Italia, Portogallo, Francia, Svezia, Austria e Brasile. Lo abbiamo fatto in parte online, ma finalmente anche di nuovo in carne ed ossa.
Quest’anno di riflessione e consolidamento ci ha dato ulteriore carica per trasformare in azione tutto quello che in questi mesi abbiamo pensato, progettato, discusso, riflettuto e avviato. Per farlo, continuiamo ad avere bisogno di voi che ci supportate tutto l'anno con idee ed incoraggiamenti, critiche costruttive, piccole e grandi donazioni, dedicando il vostro tempo ad ascoltarci o partecipando alle nostre iniziative.
Con il vostro aiuto riusciremo a fare sempre di più. Nel ringraziarvi per il vostro supporto, vi auguriamo di concludere quest'anno in serenità e un felice 2023.
il team di AK0