La prospettiva interna _ Corso di comunicazione e videoreportage per i nostri partner in Africa
L’inquadratura perfetta, piena conoscenza delle attrezzature, conquistare il massimo con risorse limitate. Questi sono gli obiettivi nel lavoro quotidiano della nostra associazione.
Pochi giorni fa abbiamo lavorato su questi temi da un'altra prospettiva. Nell'ambito del programma di formazione ABRI (Architettura e Biocostruzione per l'ambiente Rurale Ivoriano) in Costa d'Avorio abbiamo attivato un corso di Comunicazione e Videoreportage in cui 8 giovani selezionati nei 5 siti del progetto hanno potuto usufruire di una formazione introduttiva a cura del fotografo e documentarista Dario Fatello.
Sotto la sua guida hanno appreso le regole base della composizione fotografica ed dell’organizzazione di un set fotografico; come pianificare e gestire un’intervista in campo aperto ed, infine, come archiviare il materiale prodotto. Fondamentali anche le lezioni su come utilizzare al massimo la fotocamera del proprio cellulare, uno strumento che tutti possediamo.
Una parte dei fondi di progetto ABRI, anche tramite alcune donazioni private, hanno permesso di dotare i nostri partner in Costa d'Avorio di un'attrezzatura base, a disposizione degli operatori neo-formati, che contribuisce ad aumentare la loro professionalità.
Obiettivo principale dell'iniziativa è di permettere alle comunità locali di raccontare le esperienze nei nostri cantieri-scuola e le realtà nella quale operiamo.
il programma ABRI è svolto in collaborazione con le associazioni della rete Eau et Miel in Costa d’Avorio e Svizzera e supportato da fondi dell'Otto per Mille Valdese.