Roma - tre giornate dedicate al bambù

Dal 20 al 22 maggio prossimo, l'Orto Botanico di Roma sarà la scena per una rassegna sul bambù. Conferenze tematiche, workshop di architettura, laboratori per bambini, musica ed altro per scoprire di più sull'erba più alta del mondo. 

L'iniziativa è promossa da AK0 in collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell'Università La Sapienza, l'Associazione Italiana Bambù, VAHA, Bambuseto ed altri partner.

Workshop sperimentale su tecnologia e natura

Il programma inizia venerdì mattina con il workshop DigitalBamboo a cura di Stefan Pollak e Rossella Siani. Il laboratorio sperimentale è dedicato all'incontro tra tecnologia e natura, o meglio tra la progettazione algoritmica ed i materiali da costruzione vegetali. L'attività è rivolta a professionisti e studenti del campo dell'architettura, dell'ingegneria o di discipline affini ma anche ad altre persone curiose a partire dai 16 anni. I partecipanti avranno l'occasione di confrontarsi con le basi della progettazione parametrica e di partecipare alla realizzazione di una piccola installazione fatta con il bambù cresciuto nell'Orto.

Per iscriversi al workshop DigitalBamboo o per maggiori informazioni, clicca qui.

Sabato e domenica, laboratori per bambini

Il giorno dopo parte BAMBiniBÙ, la rassegna di laboratori per bambini alla scoperta del bambù e delle sue applicazioni con due appuntamenti separati nella mattina di sabato e di domenica.

Per iscriversi al Laboratorio per bambini o per maggiori informazioni, clicca qui.

La mattina di sabato bambine e bambini da 6 a 12 anni avranno la possibilità di conoscere il bambù in un percorso esperienziale di tre ore dalla pianta al manufatto. Insieme ad un team di artigiani del bambù si visiterà il bambuseto per poi realizzare insieme una istallazione sonora con il materiale del luogo. L'attività sarà l'occasione per conoscere da vicino alcune lavorazioni possibili con questo intrigante materiale rinnovabile.

Sabato pomeriggio, il Centro Visite dell'Orto Botanico sarà luogo di confronto per la conferenza tematica Cultura Italiana del Bambù in cui esperti nazionali ed internazionali presenteranno ricerche, lavori e curiosità sul ruolo del bambù negli ambiti del design e delle costruzioni.

Lorenzo Bar, Mauricio Cardenas, Francesca Parotti, Luisa Molari e Marco Fabiano tra i relatori. Moderano Stefan Pollak e Michela Bucciarelli.

A seguire, i partecipanti avranno la possibilità di esplorare il bambuseto dell'Orto Botanico ed assistere ad una lezione di gruppo degli alunni che partecipano al progetto didattico musicale Learn With Giovanni Todaro.

L'iniziativa si conclude domenica mattina con il Laboratorio Aperto - Piccoli Artigiani di Bambù durante il quale bambine e bambini potranno realizzare, sotto la guida di artigiani esperti, piccoli oggetti utilizzando il materiale vegetale.

Per iscriversi al Laboratorio per bambini o per maggiori informazioni, clicca qui.

Il Museo Orto Botanico di Roma ospita la più grande collezione vivente di bambù in Italia.

Indietro
Indietro

dalla pianta al cantiere - confronti e sperimentazioni

Avanti
Avanti

DigitalBamboo - construction LAB all'Orto Botanico di Roma