DigitalBamboo - construction LAB all'Orto Botanico di Roma

Il bambù è presente in tutto il mondo in circa 1.600 specie. Nelle zone in cui è nativo è usato da sempre come materiale per realizzare oggetti d'uso quotidiano o per costruire strutture portanti. Oggi, con la consapevolezza di offrire al pianeta nuove modalità di produzione e costruzione, alcuni progettisti stanno sviluppando ulteriormente l'uso di quest'erba gigante nel campo delle costruzioni e del design, anche in Italia.

Il Museo Orto Botanico di Roma, sito alle pendici del Gianicolo, ospita una delle collezioni più complete di bambù vivente in Italia. L'iniziativa Cultura Italiana del Bambù in programma dal 20 maggio 2022 sarà l'occasione per conoscere da vicino la pianta ed alcune lavorazioni adatte ad essa. 


DigitalBamboo construction LAB nell'ambito della rassegna Cultura Italiana del Bambù

Venerdì 20 e sabato 21 maggio, l'Orto Botanico di Roma sarà la scenografia per un nuovo workshop di DigitalBamboo, la serie di sperimentazioni pensata da Rossella Siani e Stefan Pollak per esplorare il connubio tra la progettazione algoritmica ed i materiali da costruzione vegetali. Nel DigitalBamboo construction LAB i partecipanti potranno essere parte di questa esperienza e collaborare alla realizzazione di una piccola istallazione tridimensionale fatta con on il bambù cresciuto nell'Orto a partire da un progetto controllato numericamente.

Dal virtuale al vegetale con l'ausilio di numeri e mappe.

L'attività promossa da AK0 e VAHA in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma e l'Associazione Italiana Bambù è rivolta a professionisti e studenti del campo dell'architettura, dell'ingegneria o di discipline affini ma anche ad altre persone curiose a partire dai 16 anni. 

L'iniziativa combinerà sessioni tematiche e momenti di costruzione collettiva per la realizzazione dell'opera.

Maggiori informazioni nella presentazione del Laboratorio.
Questo invece il link per l'iscrizione.

Calabasse _ installazione di DigitalBamboo, Kigali (Ruanda) 2021, progetto Pollak-Siani
 

 

Indietro
Indietro

Roma - tre giornate dedicate al bambù

Avanti
Avanti

Jeune Talent – un nuovo braccio operativo in Costa d'Avorio