Jeune Talent – un nuovo braccio operativo in Costa d'Avorio
La collaborazione che AK0 ha attivato nel 2018 in Costa d'Avorio con una rete di associazioni locali si sta arricchendo sempre di più. Oltre ai primi risultati costruiti e le oltre 100 persone che già hanno potuto godere di una formazione nel campo dell'architettura sostenibile, da poche settimane la nostra associazione può contare su una vera e propria “costola operativa” nel paese africano.
Questo è, secondo le parole del suo primo presidente, il ruolo della cooperativa edile Jeune Talent che si è costituita a gennaio scorso nella località ivoriana di Prikro. I membri fondatori della cooperativa sono 10 giovani persone del posto che hanno partecipato alle attività formative nell'ambito di una serie di cantieri-scuola che AK0 ha messo in campo dal 2019 ad oggi con l'aiuto dell'associazione Eau et Miel Moyé de l'Iffou.
Jeune Talent sta già gestendo diversi cantieri di costruzione in zona. “Essere presenti sul mercato locale è il modo migliore per veicolare il messaggio che l'architettura del futuro può essere fatta usando come materie prime la terra cruda e le fibre vegetali” di questo è convinto anche il professor Michel Gondo Bamba, coordinatore nazionale della rete Eau & Miel in Costa d'Avorio che ha incoraggiato e promosso la fondazione della cooperativa. Valorizzare le risorse locali e al contempo rafforzare i legami sociali sono gli obiettivi centrali di questa nuova avventura economica.
La preparazione specifica degli operatori di Jeune Talent si è rivelata preziosa anche per quanto riguarda le applicazioni più sperimentali che AK0 sta portando avanti in Africa. Poter contare su personale sensibile e qualificato permette infatti di svolgere in maniera più efficace tutte quelle sperimentazioni necessarie per conoscere meglio le risorse specifiche disponibili in zona ed immaginare nuove modalità per usarle nell’architettura del posto.
Al momento, questa costola più sperimentale di Jeune Talent è al servizio di due studentesse italiane che AK0 sta accompagnando nel percorso di elaborazione delle loro tesi di laurea e che in Costa d'Avorio stanno lavorando per adattare la tecnica del pisé alle peculiarità della zona per poter poi progettare due edifici pubblici realizzati con materiali naturali. Grazie all’aiuto di Jeune Talent, le laureande stanno inoltre portando avanti uno studio sull’architettura vernacolare locale. Affiancare due studiose europee in un lavoro come questo offre ai giovani operatori l’occasione per affinare la consapevolezza su alcune scelte tecniche dell'architettura che li circonda quotidianamente.
La composizione del team all’interno della cooperativa è variegata. Comprende alcuni giovani appena diplomati come operatori edili presso il liceo tecnico di Daoukro, il capoluogo regionale. Fanno parte della squadra anche Solange e Juliette, due apprendiste muratrici, a dimostrazione del fatto che, come in molte altre parti dell'Africa, il mondo delle costruzioni non è dominio esclusivo degli uomini.
Come presidente della cooperativa, l'assemblea costituente ha eletto Djiman Olagoké, un operatore edile diplomato che con AK0 ha già condiviso l'esperienza di coordinatore tecnico in uno dei progetti avviati in zona. Come vicepresidente, Djiman ha scelto Arsène, il suo compagno di banco al corso di tecnica edile del Liceo Professionale del Plateau ad Abidjan, la capitale economica della Costa d'Avorio. Arsène è l'unico membro fondatore non originario della regione. Ha deciso di abbandonare la metropoli per impegnarsi in una zona da cui la maggior parte dei suoi coetanei sogna di fuggire. Un altro successo già raggiunto dalla giovane esperienza imprenditoriale.
Un momento dell'assemblea costituente della cooperativa Jeune Talent
I tecnici della cooperativa all'opera per testare miscele di terra da costruzione