Didattica in cantiere - aperte le iscrizioni per nuovo workshop sul pisé
Tra poche settimane si tornerà finalmente in cantiere. AK0, insieme alla rete BIØN (Building Impact Zero Network), dà il via ad un mese di cantiere-scuola per conoscere meglio l'architettura in terra cruda e, nello specifico, la tecnica del pisé.
Si lavorerà dal 6
settembre al 1° ottobre a Benevento.
Nella tecnica del pisé, che sarà il filo conduttore dell'iniziativa di formazione, la terra è compattata all'interno di casseri per diventare pareti o arredi fissi. Tra le opzioni tecniche e architettoniche che questa tecnica offre, sarà esplorato anche il tema della prefabbricazione, aspetto fondamentale per interpretare il più ancestrale dei materiali da costruzione all'intero delle filiere produttive dell'architettura contemporanea.
Professionisti, studenti e altre persone interessate potranno iscriversi per uno dei singoli moduli didattici di 2 settimane o, per un immersione totale nell'argomento, per il mese intero. Potete scaricare qui il documento di presentazione con tutte le informazioni sull'iniziativa.
Sede del workshop sarà
la Fattoria Sociale Orto di Casa Betania a Benevento. Durante le
esercitazioni pratiche, partecipanti e volontari realizzeranno
insieme le nuove attrezzature per l'area barbecue della Fattoria. Sul posto l'iniziativa è appoggiata dal Consorzio Sale della Terra e ha ricevuto il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC di Benevento.
Per iscriversi c'è tempo fino al 9 agosto 2021. Questo il link al modulo d'iscrizione.
Il caffè dell'Orto della Fattoria Sociale Orto di Casa Betania, sede del workshop |
Analisi delle terre locali |
Imparare costruendo - la tecnica del pisé |