"VAI A PRENDERE DELLA TERRA" - un documentario per presentare il progetto ABRI
Siamo felici di condividere con voi il primo output del programma ABRI Architecture et Bioconstruction pour l'environnement Rural Ivoirien, che, con il completamento della Casa del Custode nell’orto didattico La Fierté di Prikro, giunge alla conclusione della sua II fase. Con il documentario Fa-faha, a cura di Dario Fatello, vi portiamo tra le persone, nei luoghi e dentro la storia stessa di ABRI. Vi facciamo toccare con mano come da un incontro e una visione comune, sia stato possibile sviluppare un programma pluriennale per la formazione e lo sviluppo di competenze e conoscenze, l’empowerment delle fasce della popolazione più a rischio di esclusione sociale e il miglioramento dell’ambiente costruito. Gli interventi di ABRI sono stati formulati all’interno di un programma specifico nel 2018, ma la collaborazione tra le associazioni partner è un incontrarsi continuo tra Europa e Africa fin dal 2001.
È infatti da quell'anno che è attiva in Costa d'Avorio l'associazione Acqua e Miele Ticino di cui Eau et Miel Moyé de l’Iffou è una costola locale. Nel campo dell'apicoltura ad oggi hanno formato oltre 800 persone di cui il 30% donne.
Con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, di Architettura Senza Frontiere e dell’Associazione il Colibrì, AK0 con Acqua e Miele Ticino - Eau et Miel Moyé de l’Iffou ha formato nel 2021 112 persone nel campo dell'edilizia sostenibile, 49 donne e 63 uomini.