Didattica in cantiere _ workshop LearnBIØN2 - save the date!
Durante la mattina del 21 giugno scorso, una delegazione di AK0 ha incontrato i rappresentanti del consorzio Sale della Terra di Benevento al Caffè dell'Orto di Casa Betania.
Il locale è inserito nella Fattoria Sociale Orto di Casa Betania, che dal 6 settembre al 1 ottobre prossimo ospiterà il prossimo workshop di architettura sostenibile del programma LearnBIØN.
Come da tradizione, i workshop promossi dalla rete internazionale BI0N (Building Impact Zero Network), che raggruppa associazioni e dipartimenti di ricerca da 6 paesi europei, uniscono la formazione pratica direttamente in cantiere con l'ambizione di far nascere durante le esercitazioni pratiche strutture che siano utili a realtà locali in grado di moltiplicare l'impatto sociale dell'iniziativa.
L'Orto di Casa Betania, da oltre 10 anni, promuove l'agricoltura sociale urbana come mezzo per promuovere la coesione sociale. Le iniziative includono percorsi di reintegro lavorativo personalizzato, dedicati inizialmente a persone disabili e da alcuni anni anche a detenuti o giovani affetti da condizioni di dipendenza patologica. Lo spazio comprende una fattoria didattica, una serra, un punto vendita e, a breve, un'area attrezzata per il barbecue pensata per agevolare ancora di più i momenti di aggregazione e condivisione.
Insieme ai responsabili dell'Orto AK0 ha sviluppato il progetto Fuoco-Terra-Acqua, tre volumi solidi in cui lavare e preparare i prodotti dell'orto ed altri cibi per poi cuocerli con diverse modalità. Le strutture saranno realizzate in pisé, una modalità di costruzione che usa terra cruda del luogo compattata. Questa la tecnica costruttiva, declinata nelle sue diverse modalità esecutive sarà al centro delle attività di formazione che sono aperte a professionisti, studenti o altri cittadini che volessero conoscere meglio le possibilità offerte dall'architettura in terra cruda.
Il programma formativo complessivo ha una durata di 4 settimana e sarà suddiviso in 2 blocchi tematici. A scelta, è possibile iscriversi per i singoli moduli oppure al corso intero.
A breve saranno disponibili il programma dettagliato ed i moduli per l'iscrizione.
dettagli su carta da verificare sul posto |
Fuoco, Terra, Acqua - tre elementi per creare uno spazio di convivialità
Stefan e Sara di AK0 discutono il progetto con rappresentanti dell'Ordine degli Architetti locale |
Condivisione di idee ed obiettivi nella sede del partner locale, il Consorzio Sale della Terra |