DIGITALBAMBOO _ progettazione digitale con aste vegetali

Con DIGITALBAMBOO, il progetto di ricerca e design portato avanti da Rossella Siani e Stefan Pollak, che si inserisce nel quadro del più ampio progetto DIGITALNATURE, si incontra il mondo della progettazione digitale e dei materiali naturali.
Pensare architetture fatte di risorse abbondanti e rinnovabili come terra cruda o fibre vegetali sta diventando indispensabile se accettiamo la sfida di fornire ambienti costruiti salubri e confortevoli per una popolazione mondiale in crescita.
Allo stesso tempo, una domanda di consumo sempre più differenziata, nuove nozioni estrapolate da una produzione scientifica accelerata, modalità d'uso più interconnesse e in rapido mutamento nonché l'ambizione di rispondere ad impulsi a volte contrapposti stanno rendendo le sfide progettuali sempre più complesse. In un quadro come questo l'uso di strumenti digitali ed un controllo algoritmico del processo progettuale risulta estremamente efficace, se non indispensabile. Inoltre, un approccio digitale può contribuire ad affrontare meglio alcune sfide ambientali quali il miglioramento delle prestazioni climatiche degli edifici o l'ottimizzazione del suo comportamento strutturale riducendo in ultima istanza la quantità di risorse impiegate. 
rigore geometrico e aste vegetali naturali
un cocoon rilassante nel centro di Roma
Pagurus urbanus pacificus è una piccola struttura accogliente che, come sono soliti fare i paguri, si insinua nei luoghi e si fa spazio. Dopo aver svolto il ruolo di stand fieristico e totem espositivo ora ha trovato la sua collocazione come luogo di sosta nel giardino della Casa dell'Architettura di Roma.
La sua forma è stata generata con un processo di progettazione parametrica, una modalità che permette di generare infinite variazioni di forma e dimensione basate su un medesimo algoritmo di riferimento. Grazie all'aiuto di tali software parametrici è stata generata una mappa di montaggio che ha permesso di realizzare il guscio reticolare esattamente con la forma desiderata nonostante sia fatta di materiale vegetale, per sua natura irregolare e disomogeneo. 

Da DIGITALBAMBOO stanno nascendo altre proposte spaziali, tra cui coperture per eventi, attrezzature per parchi e ville, parallelamente sono in corso studi per applicare i risultati di ricerca anche alla scala residenziale e per edifici pubblici. 
leggero ed etereo prende posto tra i ruderi di Roma antica

grazie al controllo digitale è possibile generare forme per ogni esigenza


Indietro
Indietro

Intelligenza costruttiva antisismica nell'architettura peruviana in terra cruda

Avanti
Avanti

Alla scoperta dell'architettura di terra in Rio Grande do Sul, Brasile