nasce BIØN, la rete delle organizzazioni del costruire a impatto zero



Durante gli ultimi giorni di maggio, si è svolto a Bruxelles l'incontro di lancio della rete BIØN (Building Impact Zero Network). AK0 è uno dei sette partner internazionali provenienti da Portogallo, Spagna, Belgio, Svezia ed Italia.
Come primo impegno della rete è stato dato il via ad un programma di formazione per adulti nel campo dell'architettura sostenibile che nei prossimi due anni proporrà corsi specifici su tecniche costruttive a basso impatto ambientale e alto impatto sociale. I corsi si terranno nei cinque paesi partner; le località esatte sono in fase di definizione.
Oltre a studenti, professionisti e operatori del settore edile potranno partecipare alle iniziative didattiche  persone inoccupate o che hanno interrotto il proprio percorso formativo.

Pubblichiamo qui il calendario di massima. Le date esatte e le località di svolgimento delle singole iniziative saranno annunciate poche settimane prima di ogni corso.

Aprile 2017 _ Design and Build with Compressed Earth Blocks
a cura di Oficinas do Convento | Portogallo
Il corso sarà incentrato sulla tecnica dei blocchi compressi in terra cruda. I partecipanti apprenderanno produzione e messa in opera dei componenti e potranno partecipare alla realizzazione di un piccolo manufatto architettonico.

Luglio 2017 _ Design and Build with Wattle-and-Daub and Light Straw
a cura di AK0 | Italia
Il corso è incentrato sui sistemi alleggeriti in terra cruda. In particolare, i partecipanti potranno apprendere le tecniche delle strutture intrecciate (wattle-and-daub o quincha) e della terrapaglia (light straw).
L'iniziativa è pensata in riferimento ai contesti climatici dell'area mediterranea ed introdurrà sistemi costruttivi in grado di conciliare prefabbricazione ed autocostruzione.

Agosto 2017 _ Design and Build with Cordwood
a cura di Architectural Environmental Strategies | Svezia
Nella tecnica del cordwood trovano impiego ciocchi di legna usati come componenti murari. Le murature, a seconda delle esigenze, sono tenute insieme da malte di varie tipo.
Il corso trasmetterà le nozioni base della tecnica costruttiva e offrirà la possibilità di costruire insieme un prototipo.

Settembre 2017 _ Design and Build with Giant Reed
a cura di Canya Viva | Spagna
Canya Viva ha sviluppato un sistema strutturale basato su fasci articolati di canne comuni (Arundo donax).
I partecipanti avranno modo di apprendere questa tecnica innovativa e contribuire alla realizzazione di un piccolo edificio basato su questo sistema costruttivo.

Aprile 2018 _ Design and Build with Rammed Earth
a cura di Dehesa Tierra | Spagna
Il corso è incentrato sulla tecnica del tapial o pisé; terra battuta all'interno di casseforme. Il corso si svolgerà nella regione dell'Estremadura in cui questa tecnica è tradizionalmente presente.
Insieme ai partecipanti al corso, l'associazione ospitante vuole sperimentare nuovi modi d'impiego della tecnica.

Maggio 2018 _ Design and Build 0km
a cura di Architettura e Cooperazione | Italia
La cooperativa ArCò si è specializzata sulla realizzazione di progetti di partecipazione in contesti di crisi. Le architetture proposte fanno largo uso di materiali e tecniche reperite in situ.
Nel corso saranno trasmesse le nozioni base di tale approccio con un occhio particolare ai materiali di riciclo. 

Luglio 2018 _ LearnBIØN Intensive Training: Design and Build 0km
a cura di Oficinas do Convento | Portogallo
Corso intensivo di sintesi. Presenterà tutte le tecniche proposte in un'unica iniziativa.

Si prevede di concludere il progetto con una mostra itinerante che viaggerà in tutti i paesi partner da agosto 2018 a febbraio 2019.

Indietro
Indietro

CCC_Costruire per una Città Condivisa: Partecipa alla costruzione del Condominio di Via dei Sabelli

Avanti
Avanti

CCC_Costruire per una Città Condivisa - Domenica 17 aprile: costruiamo insieme i nostri spazi!