CCC_Costruire per una Città Condivisa - Domenica 17 aprile: costruiamo insieme i nostri spazi!
La città la fanno i cittadini. Secondo questa filosofia AK0 ha sempre sostenuto e partecipato quelle iniziative dal basso che contribuiscono a rendere la città un ambiente condiviso, collaborativo e culturalmente attivo e democratico.
Per questo anche quest'anno siete tutti invitati al quinto compleanno del Cinema Palazzo, iniziativa sociale e culturale con cui AK0 ha un legame sin dalla sua formazione, e come ormai da tradizione ci sarà la possibilità di partecipare spontaneamente a un workshop di realizzazione di piccole istallazioni in bambù.
Così dopo la 5ª, il Pagurus Urbanus Pacificus, saranno cactus eterei, protozoi enigmatici, bozzoli pronti a trasformarsi in farfalle o talee pronte ad essere innestate nelle nostre piazze?
Non lo sappiamo ancora, ma cambieranno il volto della città. Per farli nascere abbiamo bisogno dell'aiuto di grandi e piccini.
Domenica mattina (subito dopo essere andati a votare per il Referendum), ci riuniamo per una prima sessione di costruzione in Piazza dei Sanniti. In questa tornata lavoreremo la ceramica per rivestire gli elementi di basamento delle strutture. Seguiranno altri appuntamenti per costruire insieme con materiali naturali quali bambù e terra cruda.
L'iniziativa è promossa da AK0_architettura a kilometro zero e l'Associazione Zafari! in collaborazione con il Nuovo Cinema Palazzo e la Tavola Valdese. Costruire insieme ci sembra un bel modo per festeggiare i 5 anni del Nuovo Cinema Palazzo.
L'iniziativa è aperto a cittadini attivi di tutte le età. Si consiglia abbigliamento comodo e strapazzabile; ci si sporcherà.