CCC_Costruire per una Città Condivisa: Partecipa alla costruzione del Condominio di Via dei Sabelli
Il progetto CCC_Costruire per una Città Condivisa che AK0 ha lanciato insieme all'Associazione Zafari! e con il sostegno dell'8‰ della Chiesa Valdese sta prendendo forma.
Il team di progettisti ha sviluppato un sistema di schermature fatte di legno, canne di fiume e terra cruda che costituirà una scenografia urbana per iniziative culturali in calendario per il mese di giugno nel popolare quartiere di San Lorenzo a Roma.
A decidere quale sarà l'assetto definitivo saranno i componenti della compagnia teatrale del Grande Cocomero che metteranno in scena l' opera teatrale “Il Condominio di Via dei Sabelli”. Il Grande Cocomero opera da oltre vent'anni con attività di affiancamento terapeutico, prevalentemente mediante attività ludico creative rivolte a bambini e ragazzi in terapia presso il centro di Neuropsichiatria infantile che ha sede in quartiere. La messa in scena di uno spettacolo teatrale e la presentazione dello stesso alla città è uno dei momenti più importanti dell'anno per i ragazzi coinvolti.
AK0 ha deciso di supportare l'iniziativa a modo suo progettando una scenografia che fosse sufficientemente versatile per permettere l'interazione con chi andrà in scena, ma soprattutto per permettere a tutti di mettere mano nella sua realizzazione. Realizzandola interamente con materiali naturali sarà infatti possibile coinvolgere gli stessi ragazzi del progetto teatrale nonché, grazie all'intermediazione dell'associazione culturale Zafari! di San Lorenzo, alcune maestranze artigiane del quartiere. Saranno inoltre organizzate delle giornate di lavoro cui possono aderire tutti i cittadini interessati. Il laboratorio di costruzione si terrà da lunedì 13 a venerdì 17 giugno dalle 15.30 alle 18.30 presso la sede de Il Grande Cocomero in Via dei Marsi 77.
Chi volesse partecipare alla realizzazione dell'opera ci può contattare via mail (arkmzero@gmail.com) o sulla nostra pagina facebook (AK0 - architettura a kilometro zero).