BIG BAMBU' diventa workshop AK0
Fino a poche settimane fa l’installazione BIG BAMBÙ dominava lo
skyline del quartiere romano di Testaccio. Forse vi sarete chiesti
che fine avrà fatto. Ebbene, il materiale recuperato avrà una
seconda vita.
Il materiale, quasi 8t di bambù, è stato preso in consegna dall’Associazione Vite3 che sta avviando la realizzazione dell’Ecovillaggio La Giostra nell’Agro Romano. Il progetto coinvolge l’AGRICOLTURA, il TEATRO e l’ARCHITETTURA. La formazione e la sperimentazione di quest’ultimo campo sono pilastri centrali del programma e AK0 è il partner operativo che ne coordinerà le attività.
Il primo appuntamento sarà dal 26 al 28 giugno prossimo con il workshop sperimentale SBAM.01 _ Architettura. Seguiranno altri appuntamenti nel campo del design di oggetti, dell'agricoltura e della sperimentazione teatrale.
AK0, insieme ad altre realtà della penisola, sta sperimentando già da alcuni anni l’uso di bambù italiano in architettura. Nel presente workshop sarà invece impiegato bambù asiatico di recupero proveniente dall’opera artistica BIG BAMBÙ di Mike e Doug Starn.
Durante il corso realizzeremo due costruzioni basate su differenti principi strutturali:
_una struttura reticolare con canne intere;
_un guscio a doppia curvatura con intreccio di aste splittate.
Il corso sarà completato da comunicazioni teoriche su altre tecniche costruttive in bambù, su esempi di architetture dal mondo e nozioni base di coltivazione e lavorazione.
Il percorso didattico e di sperimentazione parte dal recupero in loco delle aste vegetali del BIG BAMBÙ e termina con il loro assemblaggio in cantiere. I partecipanti avranno modo di eseguire direttamente tutte le operazioni più salienti.
SCARICA IL BANDO QUI ED ISCRIVITI SUBITO