Riflessioni sulle sperimentazioni – nuove pubblicazioni dalla collana LearnBIØN
Condividere i saperi e le nostre esperienze è tra i motivi principali che ci hanno portato nel 2015 ad aderire alla rete europea BIØN (Building Impact Zero Network). Dalla collaborazione con i nostri partner da 6 paesi differenti continuano ad uscire contenuti editoriali interessanti per chi si occupa di costruzione con materiali naturali e altre tecniche a basso impatto ambientale.
Al momento è in fase di pubblicazione una serie di video tutorials che illustrano metodologie e tecniche di costruzione sostenibile. Sulle stesse tecniche sono stati pubblicati da pochi giorni sei nuovi e-books di approfondimento.
Duranti i workshop 2017-2018 del programma di formazione europeo LearnBIØN sono stati realizzati sei edifici sperimentali. Ognuno rappresenta una tecnica differente ed un organizzazione partner. AK0 ha contribuito con un ciclo di formazione sulle tecniche in terra cruda alleggerite. Tra il 2020 ed il 2022, insieme agli altri partner della rete BIØN siamo tornati a monitorare le nostre costruzioni e ad incontrare le comunità ospitanti per apprendere dai processi svolti. Cosa ha funzionato? I materiali impiegati sono invecchiati bene? Come le comunità stanno usando gli spazi? Ci sono riflessioni o questioni irrisolte sulle tecniche costruttive?
Scaricate e leggete le nostre riflessioni sui sei esperimenti:
_ Costruire con mattoni di terra compressi | a cura di Oficinas do Convento (Portogallo)
_ Costruire con le tecniche della quincha e della terra-paglia | a cura di AK0 - architettura a kilometro zero ETS (Italia)
_ Costruire con la tecnica del cordwood | a cura di AES - Architectural and Environmental Strategies (Svezia)
_ Costruire con la canna mediterranea | a cura di Canyaviva (Spagna/Portogallo)
_ Costruire con la tecnica del pisé | a cura di cooperativa Actyva e Dehesa Tierra (Spagna)
_ Costruire con materiali a km zero | a cura di cooperativa ARCò - architettura e cooperazione (Italia)