Finiture naturali _ nuovo workshop

Benessere indoor, rispetto dell'ambiente ed effetti materici di carattere.
Questi i temi da esplorare nel nuovo workshop di AK0 in programma dal 10 al 12 novembre 2017 presso il Cantiere Scuola di Casaprota (Ri).
Il Cantiere Scuola di Casaprota in occasione del programma LearnBi0N farà da location anche per il nuovo workshop.
Calce e terra cruda offrono molteplici potenzialità per contribuire ad un microclima sano e sono materiali sostanzialmente rinnovabili, atossici e con impatto ambientale basso. Sono da sempre impiegati nelle costruzioni di tutto il mondo. Anche nell'edilizia degli ultimi decenni, che solitamente predilige altri materiali strutturali, l'uso di calce e terra cruda come materiali di finitura può fornire vantaggi climatici e offrire l'occasione per generare superfici accattivanti al tatto ed alla vista.

Il workshop fornirà le conoscenze di base che servono per realizzare un intonaco a partire da terra locale. I partecipanti potranno inoltre sperimentare la messa in opera di finiture specifiche tra cui cocciopesto ed alcuni prodotti premiscelati a base di terra e/o calce.
L'iniziativa combinerà sessioni tematiche ed esercitazioni pratiche orientate al completamento di un piccolo edificio polivalente.

Per maggiori informazioni, scarica il bando integrale.
Per iscriverti, usa la procedura di registrazione online.

Indietro
Indietro

Sapienze antiche per tecnologie moderne

Avanti
Avanti

incompiuto con innesto