Costruire con l'Arundo donax _ 18 febbraio 2017


L'uso di materiali naturali in architettura è uno degli elementi nodali per realizzare spazi economicamente ed ecologicamente sostenibili.
AK0 sta sviluppando applicazioni adatte ai contesti europei e dell'area mediterranea.

Durante l'estate 2017 è prevista, nell'ambito del programma Learn_BIØN (il programma di formazione del Building Impact Zero Network), la realizzazione di un piccolo edificio comunitario nel Comune di Casaprota in Sabina. Il progetto sarà realizzato con tecniche costruttive in terra cruda. Nella fattispecie è prevista la realizzazione di pareti in quincha, intrecci di canne che fanno da supporto per rivestimenti spessi e termoregolanti. Si tratta di una tecnica sudamericana che sarà rivisitata per rispondere alle normative europee in materia di antisismica e risparmio energetico.

L'iniziativa qui proposta, in programma per sabato 18 febbraio prossimo, è parte integrante del progetto e mira a fornire ai partecipanti nozioni base su raccolta e preparazione del materiale e, al contempo, a reperirne una prima fornitura come risorsa per l'opera da realizzare.

Il workshop della durata di una giornata prevede sessioni di lavoro sul campo e una breve conferenza teorica.

PROGRAMMA
10.00 _ raduno partecipanti | Piazza del Municipio Casaprota
00.30 _ sessione introduttiva al Canneto e inizio taglio
13.30 _ pranzo al sacco
18.00 _ conferenza "La canna di fiume nell'architettura"
19.00 _ chiusura dei lavori e possibilità di cena comune.

La partecipazione alla giornata di studio è gratuita. Per iscriversi è sufficiente inviare un e-mail all'indirizzo arkmzero@gmail.com indicando nome, cognome, città di provenienza, un numero di telefono e, facoltativamente, qualche informazione aggiuntiva su di voi (siete studenti, artigiani, professionisti, aspiranti autocostruttori, semplici curiosi ?)


Indietro
Indietro

Learn-BIØN, aggiornamenti dalla Sabina

Avanti
Avanti

Al via i corsi europei della rete BIØN