Guatemala_aggiornamenti


Insieme allo studio di progettazione Mezzosangue Lab di Roma, AK0 sta realizzando nella località di Cerro La Granadilla in Guatemala una piccolo centro di formazione professionale.
Per noi è la prova di applicare in un contesto lontano da casa alcuni degli approcci progettuali sperimentati in questi anni. Molte delle tecniche su cui abbiamo lavorato, in primis quelle che coinvolgono la terra cruda, a fronte di costi di materiale tendenti allo zero, richiedono un impegno di manodopera piuttosto oneroso.
In realtà con flussi finanziari deboli ma con risorse naturali e forza lavoro disponibile tali tecniche possono costituire fonte di ricchezza. Per riuscirci occorre mettere a punto soluzioni tecnologicamente idonee, implementabili direttamente con le risorse e soprattutto con le persone del posto.
Dalla fine di dicembre è partito il nostro cantiere in cui oltre a muri e tetti stiamo cercando di costruire complicità con gli abitanti del posto, soluzioni che possano essere emulate e prospettive per un'architettura in grado di porsi come catalizzatore economico e sociale della comunità.



campata in legno completa assemblata a pié d'opera

Al momento questi obiettivi ambiziosi si stanno traducendo in una solida platea di fondazione ed una produzione a pié d'opera di elementi in legno che costituiranno la struttura principale non appena saranno concluse le operazioni di getto.

Parallelamente hanno avuto avvio i lavori in tapial, terra battuta all'interno di casseri di legno.
prime prove di tapial_miscela troppo arida.
La curiosità diventa realtà costruita
cassero con struttura di supporto per la battitura

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il blog del gruppo C.A.S.A.

step

Indietro
Indietro

BRIDGE THE GAP: Un ponte in bambù tra il Mediterraneo e il Pacifico

Avanti
Avanti

2012..........2013 - Un anno di architettura a kilometro zero