SPORA Selfbuilt Prefabricated Organic Renewable Architecture
SPORA nasce dalla volontà di unire i vantaggi nell'uso delle macchine a controllo numerico nell'industria delle construzioni con la possibilità di valorizzare le naturali risorse locali del sito di intervento, attraverso un processo di autocostruzione e i la possibilità di eseguire alcune lavorazioni direttamente in cantiere.
L'idea fondamentale alla base del progetto è quella di ottenere un'architettura a tutti gli effetti contemporanea, con le sue forme non per forza tradizionali, ma realizzata principalmente con materiali naturali e preferibilmente reperibili in loco.
Il progetto presentato è il risultato di una prima ricerca sulla possibilità di introdurre e adattare il sistema tradizionale peruviano della quincha mejorada al contesto europeo, conformandolo alle varie situazioni climatiche e al sistema normativo.
L'intero processo, dalla prima idea di design fino alla realizzazione, in cui è prevista una collaborazione tra il design team e l'utente finale, è articolato in 4 passi principali:
L'intero processo, dalla prima idea di design fino alla realizzazione, in cui è prevista una collaborazione tra il design team e l'utente finale, è articolato in 4 passi principali:
1- Moforgenesi: la forma da realizzare
2 - Prefabbricazione dei telai
3 - Do It Yourself : le lavorazioni a mano
4 - Costruzione
Questo tipo di organizzazione del processo costruttivo, dal concept originario all'edificio finito, permette di modificare ogni modulo a seconda delle condizioni climatico-ambietali in cui ci si trova ad operare. Inoltre ogni utente può operare secondo il proprio gusto personale. Si ottiene così una casa unica, interamente eco-compatibile a prezzi contenuti.
La flessibilità di SPORA la rende inoltre adatta ad essere ripetuta, con originalità e rispettando le esigenze individuali, in caso di nuovi insediamenti urbani.