Costruire solidarietà _ in rete per un'architettura della cooperazione più condivisa

 

 AK0 è tra le organizzazioni fondatrici di una rete per un’architettura di cooperazione internazionale e solidarietà promossa dal CNAPPC.

“Promuovere la figura dell’architetto nell’ambito della Cooperazione internazionale e nazionale” questo l'importante obiettivo che si è dato il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) ed in particolare il suo Dipartimento Cooperazione, Solidarietà e Protezione Civile.

La pubblicazione di “Lo Spazio Morale” e la presenza a ExCo, la Fiera della Cooperazione Internazionale sono state prime attività alle quali AK0 ha dato un contributo fattivo già nel 2019. Nel 2020 “Lo Spazio Morale” è diventata una mostra itinerante che tra le opere esposte ha permesso ai visitatori di tutta Italia di conoscere due nostri progetti in Guatemala e Costa d'Avorio.

Grazie all'impegno del Consiglio Nazionale si è formata ora la Rete degli Architetti  nella Cooperazione e Solidarietà della quale la nostra associazione fa parte insieme ad altre 16 realtà italiane. Dai primi incontri è emersa una grande volontà di condividere esperienze ed informazioni e di unire le forze per farci sentire maggiormente nelle sedi istituzionali. Il protocollo d'intesa sottoscritto con l'AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) è un primo traguardo in questo senso.

www.architettiecooperazione.org

con il patrocinio di
 

 

Indietro
Indietro

Didattica in Cantiere - a breve nuovo workshop LearnBIØN a Benevento

Avanti
Avanti

AK0 si rinnova _ Consiglio Direttivo e cariche sociali 2020-23