Collegamento africano



Pochi giorni fa abbiamo informato i nostri lettori che è stata pubblicata la chiamata 2017 del bando Torno Subito (http://www.tornosubito.laziodisu.it/).

Una delle partecipanti dell’edizione precedente è Samanta, che da luglio prossimo, per sei mesi, farà parte dello staff di AK0. Come luogo da cui "tornare subito", Samanta ha scelto l’entroterra del Ghana da cui ci invia interessanti notizie.
In questo periodo è impegnata insieme ad un team di volontari internazionali nella realizzazione dei muri in terra battuta (rammed earth) della biblioteca per la nuova Senior High School di Abetenim, nella regione Ashanti. Si tratta del progetto vincitore del concorso bandito nel 2015 dalla Nka Foundation "Built a school for Ghana", disegnato dal team francese Eskaapi.

Per la realizzazione dei muri, il team ha scelto di usare casseforme in acciaio che possono essere impiegati in varie configurazioni e riutilizzate molte volte fino a costruzione ultimata. La miscela di terra locale, relativamente argillosa (15%), è stabilizzata con un 5% di cemento. Parallelamente alla costruzione, sono in corso test di materiale per provare a ridurre ulteriormente l’apporto di cemento nelle parti sommitali dell’edificio. 


Se avete tra 18 e 35 anni e siete interessati a proporci un progetto di collaborazione simile, o comunque in linea con le tematiche dell'Architettura a kilometro zero, contattateci. 
Indietro
Indietro

cocoon di bambù

Avanti
Avanti

al via LearnBIØN workshop #2