architettura a kilometro zero oltreoceano

C.A.S.A. (Central American Sustainable Architecture) è una collaborazione tra l'omonimo gruppo di lavoro, il Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architetturadell'Università di Roma Tre e l'Associazione Sulla Strada onlus. Il progetto è coordinato dagli architetti Sandro Sancineto e Stefan Pollak.

AK0 ha aderito all'iniziativa sin dalla sua nascita ed affianca il team C.A.S.A. che comprende architetti, ingegneri, studenti e altri volontari soprattutto per gli aspetti dell'autocostruzione e della progettazione con risorse locali.
Obiettivo imminente del gruppo è quello di realizzare una Casa dei Mestieri nel villaggio Cerro La Granadilla in Guatemala.

L'edificio da erigere su un terreno di proprietà di Sulla Strada onlus ospiterà una scuola di pasticceria, una di panetteria e in una seconda fase, una foresteria per accogliere giovani lavoratrici e lavoratori provenienti dai villaggi adiacenti. Nel rispetto della cultura abitativa del luogo, la struttura graviterà intorno ad un patio, elemento centrale della costruzione.

L'edificio si compone di due cucine didattiche, due sale seminariali, ed alcuni spazi accessori per il cambio di docenti e alunni e per l'immagazzinamento delle derrate. Il grado di chiusura degli spazi varia in funzione del livello di protezione di cui necessità la rispettiva attività prevista. Cucine e magazzini saranno infatti chiusi da massicci muri in terra battuta (tapial), mentre gli altri ambienti hanno chiusure più leggere in legno, tessuti e canne di fiume; tutti materiali facilmente reperibili sul posto.
La struttura portante sarà in legno.

A tal proposito AK0 ha curato a maggio scorso una sessione di lavoro finalizzata alla realizzazione di un prototipo in legno e terra cruda.
Il cantiere guatemalteco sarà aperto nei primi giorni del prossimo anno.
Il sito del gruppo C.A.S.A. fornisce informazioni aggiuntive su come supportare il progetto o diventarne parte attiva.

step
Indietro
Indietro

Workshop LA CASA DEI MESTIERI

Avanti
Avanti

primi passi sulla terra