workshop didattico-sperimentale SBAM.IT

Il bambù, erba gigante diffusa in tutto il mondo con oltre 1000 diverse specie, da sempre è ampiamente utilizzato nel campo delle costruzioni soprattutto nelle zone tropicali dell’America Latina e del Sud-Est asiatico. La sua applicazione nel nostro paese è piuttosto recente. Sviluppare modalità applicative e soluzioni progettuali adatte al contesto europeo ed alle specie di bambù disponibili localmente è parte della sfida in cui si inserisce il presente corso in programma dal ì18 al 20 novembre 2011 direttamente in un bambuseto della Versilia.

SBAM.IT (spazi di bambù italiano) è un progetto di collaborazione tra il gruppo AK0 (architettura a kilometro zero) e l’AIB (associazione italiana bambù) che intende promuovere le potenzialità costruttive, ambientali ed espressive del bambù, con riferimento specifico alla realtà italiana. La ricerca inizia nel 2009 in Abruzzo con la realizzazione, diretta dall’arch. Stefan Pollak, di una copertura in canne provenienti dal bambuseto versiliese Oggi la collaborazione si arricchisce dell’esperienza dell’arch. Biagio di Carlo che da decenni studia e realizza strutture geodetiche, reciproche e tensegrali.

Durante il corso costruiremo due prototipi basati su due differenti principi strutturali: una copertura geodetica con connessioni reciproche ed un guscio a doppia curvatura con intreccio di aste splittate. Il percorso didattico e di sperimentazione parte dal reperimento in loco delle aste vegetali e termina con il loro assemblaggio in cantiere: utilizzando semplici strumenti di lavoro sarà possibile realizzare strutture che spaziano dalla land art all’edilizia, dalla scultura all’architettura.
 
per maggiori informazioni clicca qui
Indietro
Indietro

Ak0 Pisé : Primi passi

Avanti
Avanti

Incontri sul costruire e abitare sano